top of page
  • Whatsapp
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
PHOTO-2022-02-16-13-09-21.jpg

S.U.P (Stand Up Paddle)

Sai da dov’è nata questa disciplina?

Il SUP nasce in uno dei paradisi più belli del mondo: le Hawaii. Nei diari di James Cook, l’esploratore inglese, viene menzionata una specie di tavola e una pagaia utilizzate nella seconda metà del 1700 dagli abitanti delle Hawaii per pescare e per spostarsi sull’acqua.

Bisognerà aspettare però qualche secolo prima che il SUP diventi sport a tutti gli effetti: negli anni ’50 sulle spiagge di Waikiki comincia a diffondersi tra i surfisti, poi negli anni ’70 Laird Hamilton, celebre surfista, lancia la moda del SUP in tutto il mondo, e subito divento cult tra gli sport acquatici.

Praticare SUP fa bene al nostro corpo! Ecco i BENEFICI:

  1. migliora l’equilibrio: stare in piedi sulla tavola nell’acqua migliora sì l’equilibrio! Il corpo deve “combattere” per trovare il baricentro e rimanere in piedi senza cadere.

  2. tonifica la muscolatura: stare in equilibrio vuol dire contrarre tutti i muscoli del corpo! Vederla fare in spiaggia sembra una disciplina dolce ma coinvolge intensamente tanti gruppi muscolari: da quelli stabilizzatori (come gli addominali profondi), ai glutei e alle spalle. Il SUP ridefinisce la silhouette, se ti alleni sul SUP vedi velocemente il tuo corpo rimodellarsi.

  3. è un’attività brucia grassi: sul SUP si fatica e si tiene un ritmo cardiaco notevole. In un’ora di SUP Cruising (cioè pagaiando su superfici d’acqua piatte) si bruciano fino a 430 calorie!

  4. migliora la coordinazione e l’agilità: andare sul SUP vuol dire pagaiare e questo fa bene anche alla coordinazione del corpo, ai riflessi e all’agilità dei movimenti.

  5. rilassa e libera la mente: sul SUP siamo a contatto con l’acqua… basta un’uscita di una trentina di minuti per rigenerarti e liberarti dai brutti pensieri!

bottom of page